Una raccolta abbondante quella del 2008, che ha superato la precedente annata, già brillante, con una produzione pari a 292mila tonnellate. Con il 67% della produzione, grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli, la Golden Delicious si conferma la varietà più importante e supera le 198mila tonnellate.

Buoni risultati anche per la Red Delicious, con oltre 32mila tonnellate, e le tre varietà di tendenza - Gala, Jonagold e Pinova - che insieme detengono il 10% del raccolto. Da segnalare infine la fase di sperimentazione e le grandi aspettative per nuove varietà, come la Kanzi.

Un incremento importante è quello registrato dalla produzione biologica, che è passata da 14.231 tonnellate del 2007 alle 18.705 di quest’anno, registrando +31%.

La crescita costante ormai da anni di questo settore ha portato lo scorso novembre all’inaugurazione del nuovo stabilimento di Laces, una struttura dedicata unicamente alla commercializzazione delle mele biologiche.

Con una sala lavorazione di 1.660 mq e un magazzino per gli imballaggi di quasi 3mila mq, il nuovo stabilimento ha una capacità giornaliera di confezionamento di quasi 150 tonnellate  ed è in grado di rispondere sia alla crescente domanda che alle richieste per i diversi tipi di imballaggio.

Dotata di un sistema automatico per la rintracciabilità delle mele, la struttura di Laces si presenta all’avanguardia e modernamente attrezzata, con sette linee di confezionamento e una capacità di 18 tonnellate all’ora.