Il 7 febbraio si inaugura l’EPC Lab, il laboratorio di sperimentazione della tecnologia EPC/RFId, realizzato da Indicod-Ecr e dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Hewlett-Packard Italiana e Telecom Italia, con l’obiettivo di eseguire studi di fattibilità e testare l’implementazione della tecnologia EPC nell’ambito dei processi operativi della supply chain.

“Per le aziende del largo consumo, che devono compiere valutazioni strategiche sul reale potenziale della tecnologia EPC/RFId, è essenziale poter disporre di elementi oggettivi“, sottolinea Dario Rinero, Presidente Indicod-Ecr, Presidente e Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia. “L’avvio del laboratorio di sperimentazione EPC Lab rappresenta l’occasione per consolidare le performance e l’affidabilità di questa tecnologia innovativa e per sviluppare il know-how da trasferire poi alle aziende associate a Indicod-Ecr, che potranno così trarne i massimi benefici anche a livello di filiera”. Continua Dario Rinero: “Il rilascio delle frequenze necessarie alla sperimentazione dell’EPC è stato accordato ad Indicod-Ecr dal ministero delle Comunicazioni, con il quale l’Istituto ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione sui temi legati all’utilizzo della radiofrequenza”.

Nell’avvio e nell’attività dell’EPC Lab, Indicod-Ecr collabora con partner di primo piano che condividono con l’Istituto gli obiettivi dell’iniziativa: la School of Management del Politecnico di Milano, Hewlett-Packard Italiana e Telecom Italia.

“La School of Management del Politecnico collabora ormai da diversi anni con Indicod-Ecr”, spiega Umberto Bertelè, Presidente della School of Management del Politecnico di Milano, “con l’obiettivo di favorire una più matura comprensione del ruolo delle ICT nelle imprese del largo consumo, si pensi agli Osservatori RFId e B2b/fatturazione elettronica. La collaborazione nell’ambito dell’EPC Lab è una ulteriore tappa decisiva, in cui la nostra scuola ed il mondo delle imprese si coinvolgono in un progetto che ha l’ambizione di impattare l’intera filiera”.

“La collaborazione con l'EPC Lab rientra nella strategia di innovazione tecnologica che HP promuove da tempo a sostegno dello sviluppo di soluzioni all'avanguardia legate all’RFId e della creazione di un ecosistema che avvicini l’innovazione alle esigenze del mercato” afferma Sergio Crippa, Marketing Manager Mercato Manufacturing & Distribution di Hewlett-Packard Italiana. “L'RFId avrà un ruolo determinante nell'evoluzione delle imprese e della comunità, e HP, da sempre presente nel mercato del largo consumo, si pone l’obiettivo di contribuire positivamente al processo di sviluppo di questa tecnologia per sostenere l'evoluzione e la competitività delle organizzazioni e agevolarne l’utilizzo nel largo consumo e negli altri settori industriali".

“Con la partecipazione al laboratorio EPC Lab”, spiega Andrea Costa, Responsabile Marketing Segmento Industria Commercio Servizi di Telecom Italia, “Telecom Italia conferma il suo impegno nella ricerca applicata alle radio-frequenze. Un’attività che Telecom Italia porta avanti attraverso i suoi laboratori di ricerca avanzata con l’obiettivo di sviluppare ser