Anche quest’anno la Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna IGP si trasforma in un grande palcoscenico di eventi dedicati al pubblico, alle scuole e al mondo dei social. Un calendario ricchissimo di appuntamenti volti a sensibilizzare il pubblico verso la conoscenza di questo prodotto, percorrendo la sua storia, i suoi valori e il suo utilizzo.

Tra gli appuntamenti di spicco troviamo “The Mortadella Bologna Show”: grazie alla partecipazione dello chef “gluten free” Marcello Ferrarini, quest’anno il format, dal sottotitolo “Quel che resta di…”, sarà completamente incentrato sullo “zero spreco alimentare” in un’ottica di risparmio e di sostenibilità. Lo chef, accompagnato dal presentatore bolognese Franz Campi, dovrà cucinare con 6 ingredienti scelti dal pubblico tra quelli pescati nella dispensa della Fabbrica di Mortadella Bologna IGP, ricavandone 2 ricette. Dopo il primo appuntamento del 13 marzo alle 18.30, lo show si svolgerà una volta al mese.

Continua anche l’impegno che il Consorzio Mortadella Bologna porta avanti con le scuole di ogni ordine e grado, e in maniera più attiva con gli Istituti Alberghieri, in particolare con l’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Zola Predosa, che ha deciso di sostituire le merendine e i cibi confezionati dei distributori automatici con i prodotti genuini del territorio emiliano romagnolo, tra cui la Mortadella Bologna IGP. Gli studenti, infatti, da adesso fino alla fine dell’anno scolastico potranno scegliere per la loro merenda anche le rosette con la Mortadella Bologna prodotta nella Fabbrica Trasparente di FICO Eataly World.

Gli allievi dello Scappi saranno poi presenti nel Parco del cibo una volta al mese per uno show cooking dedicato alla Mortadella Bologna IGP, e qui si cimenteranno nella preparazione di ricette originali, mettendo in pratica tutto quello che hanno imparato nel loro percorso di studi.

L’evento più social del mese sarà poi il 24 marzo con il FICO Social Tour di Sonia Peronaci. a foodblogger guiderà gli ospiti alla scoperta di 10 importanti realtà gastronomiche dell’Emilia-Romagna. Il tour si concluderà con il #SoniaSocialBrunch, un brunch creativo, in cui gli ospiti avranno anche la possibilità di cimentarsi in cucina grazie ai laboratori organizzati dal Consorzio. L’iniziativa è gratuita e aperta ai foodblogger che si prenoteranno. Tutti gli appuntamenti di marzo sono realizzati in collaborazione della Regione Emilia-Romagna.