Nonostante la crisi internazionale le esportazioni dei salumi italiani stanno tenendo e, nel caso dell’Australia, si stanno intensificando, grazie anche al supporto diretto e incisivo di Assica.

L’associazione, infatti, ha intrapreso un percorso per portare nella terra dei canguri importanti prodotti della salumeria made in Italy. Nei giorni scorsi un fondamentale passo avanti di questo processo è stato compiuto ed è stata sbloccata la normativa che consentiva solamente le esportazioni di prosciutti stagionati per 400 giorni.

A seguito di diverse negoziazioni tra le autorità di Canberra e italiane, la parte australiana ha infatti confermato al nostro ministero della Salute la possibilità di avviare immediatamente le esportazioni dall’Italia di prodotti suini, come cotechini e zamponi, confezionati in contenitori ermetici e successivamente sottoposti a trattamento di sterilizzazione.

In base a queste decisioni cotechini e zamponi potrebbero arrivare sul mercato australiano proprio all’inizio dell’inverno, la stagione di consumo ideale.

“Siamo fiduciosi che questi prodotti – afferma Francesco Pizzagalli, presidente di Assica -, che sono parte del nostro patrimonio, saranno apprezzati dai consumatori australiani. Prova ne è la buona accoglienza riservata ai prosciutti crudi stagionati che registrano interessanti performance di vendita. Dal 2007, anno di avvio delle esportazioni, sono arrivati in Australia oltre 300.000 Kg di prosciutti crudi per un valore di circa 4.000.000 di euro”.