Semaforo verde del Consiglio Ue alle nuove regole per incoraggiare il commercio sul mercato unico di animali da allevamento e del loro materiale genetico, facilitarne lo scambio a livello europeo e l'export in Paesi terzi.


La normativa riunisce tutta la legislazione attuale e porterà ad un sistema omogeneo di regolamentazione che interessa le specie bovine, caprine, ovine, suine ed equine. Regole specifiche sono previste per le specie equine impiegate anche per le competizioni e che devono rispettare standard stabiliti a livello internazionale. Un trattamento particolare inoltre è riservato alle specie minacciate, per tutelare la diversità genetica in Europa.


Il nuovo regolamento, fra i vari aspetti, si occupa del riconoscimento delle organizzazioni e delle imprese private di allevamento, l'approvazione dei loro programmi, l'iscrizione degli animali nei registri di allevamento, test delle prestazioni e di valutazione genetica, contenuto dei certificati zootecnici. La normativa entrerà in vigore entro la metà del 2016 e sarà attuata dalla seconda metà del 2018.