Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati), ha espresso alcune considerazioni relative alla norma prevista in Ddl Stabilità che consentirà l’applicazione di un bonus fiscale alle giovani coppie che acquisteranno mobili. Secondo l’Associazione dei retailer specializzati questa previsione potrebbe essere migliorata estendendo la misura agli elettrodomestici a basso consumo energetico.

Sono molti gli aspetti in favore di questa modifica – proposta compattamente dai senatori PD della Commissione ambiente, ma recepita dal Governo solo come Ordine del giorno - : secondo Aires, prima di tutto è nell’interesse dei beneficiari della norma, ovvero le coppie under 35, poter avere la più ampia gamma di prodotti acquistabili per la propria nuova casa; gli elettrodomestici di base sono indispensabili per l’abitabilità; poi, il tetto di 16.000 euro, attualmente approvato, potrebbe non essere pienamente utilizzato da molte coppie con più limitate disponibilità di spesa per i soli mobili.

Sarebbe probabilmente più semplice e più coerente estendere i contenuti dell’Ecobonus ristrutturazioni, non cumulabile, alle giovani coppie favorendo l’acquisto di grandi elettrodomestici in classe A + e superiore. I giovani sono, infine, i più attenti ai temi ecologici e questa misura potrebbe essere un ulteriore incentivo per aumentare la sensibilità ambientale anche nelle classi meno abbienti e anche nei tanti stranieri che meritano integrazione e opportunità stabili nel nostro Paese.

Le imprese aderenti alla Aires sono: Euronics (insegne Euronics, Euronics City e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy), Mediamarket (insegne Media World e Saturn), Unieuro, per un totale di 189 aziende singole, 1.641 punti vendita, circa 21.000 addetti ed un fatturato 2014 di 9,7 Miliardi di Euro.