Loading...
Aggiornato al: 19 Settembre 2019 17:46
Libreria
Marketing emozionale
Quali sono gli atteggiamenti, i comportamenti, le preferenze e le emozioni di chi acquista? E' possibile misurare le loro emozioni prima, durante e dopo gli acquisti? Come reagisce la mente dei consumatori quanto è stimolata da una pubblicità, una promozione, mentre si trova in un supermercato, o mentre naviga in un sito di e-commerce? Sono queste le domande cui l’autore cerca di rispondere all’interno del volume “Marketing emozionale”.

Con l'ausilio di molteplici discipline - quali visual sociology, neuroscienze, design, psicolinguistica, analisi letteraria e scienza cognitiva, marketing, ma anche filosofia della mente ed estetica - l'autore analizza i luoghi dove si incontrano mente, cervello, corpo e società, ne esplora complessità e implicazioni simboliche arrivando a cogliere i pensieri e le emozioni del consumatore quando decide di acquistare o valuta i propri bisogni ricorrendo a esperienze pregresse, ai consigli degli amici, alla dimensione della marca.

Il libro - destinato soprattutto ai manager del marketing e della comunicazione aziendale, alle agenzie di pubblicità e ai consulenti  - è diviso in due sezioni. La prima propone una rassegna aggiornata delle conoscenze sul cervello e sul suo funzionamento, sulle emozioni e sugli strumenti innovativi per misurarle. La seconda approfondisce l'impatto delle emozioni e dei processi cognitivi sulle scelte e sui comportamenti dei consumatori. Nel cd-rom allegato si riportano esperienze concrete e casi emblematici.

Francesco Gallucci
Marketing emozionale
Egea
Milano
2006
292 pagine + cd-rom
28 euro

17 Aprile 2007
Articoli Correlati