L'innovazione operativa e di prodotto se non è agganciata a un'innovazione strategica è facilmente replicabile dai concorrenti, e costringe le aziende a ingaggiare la guerra dei prezzi. Negli attuali mercati maturi e iper competitivi il ciclo di vita della strategia si accorcia sempre di più. Innovare la strategia è quindi necessario, non solo per assicurare una crescita profittevole e sostenibile negli anni, ma anche per evitare oggi perdite economiche e fallimenti. Ci sono però cinque fattori che alimentano l'inerzia strategica!

Il libro “Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica” di Fabio Venturi, edito da Franco Angeli, vuole stimolare nell'imprenditore e nel manager la consapevolezza di ridisegnare la strategia e selezionare quella più adeguata a sottrarsi alla guerra dei prezzi. Riporta le metodologie di sei macro strategie, in un continuum che va dalle più convenzionali alle più innovative. Le prime tre strategie si prefiggono di battere la concorrenza, mentre le altre tre la rendono irrilevante in un contesto di competizione pacifica.

Il lettore può approfondire poi le strategie di quattro aziende che l'autore ha sviluppato personalmente. Questi case studies non riguardano le grandi multinazionali dei beni di consumo, ma aziende che producono commodity come gli imballi in cartone e i pavimenti in calcestruzzo, prodotti tecnici come le valvole di zona e le stufe a pellet.