Il metodo “Power by change”, proposto nel volume di Stefano Santori e Roberto Santori, edito da Franco Angeli, presentato con un approccio sintetico e pragmatico, è nato da anni di esperienze “sul campo” del change management, studiando le organizzazioni e le persone, osservando le loro dinamiche di fronte ai cambiamenti.

Una delle illusioni più pericolose, presente sia nelle più grandi organizzazioni multinazionali, che nella mente di ognuno di noi è quella di poter restare uguale nel tempo, poter mantenere a lungo uno status, un modo di essere e persino un modo di pensare. Niente di più “scorretto” e pericoloso! Al contrario l’unico vero significato del verbo cambiare è legato al concetto di trasformare e/o trasformarsi, diventando diversi da prima del cambiamento stesso.

Da sempre tutto è in costante cambiamento e l’unica cosa che è ulteriormente cambiata, in questi ultimi anni di rivoluzione digitale, è stata la velocità con cui i presunti “equilibri”, soprattutto nel marketing e nell’economia, si sono persi, generando tonfi e cadute, anche eclatanti.