Il Vino. Istruzioni per l’uso”, il manuale sviluppato da Partesa ed edito da Cinquesensi, torna con una veste grafica rinnovata e con nuovi contenuti. Dopo il successo del primo volume che si è da subito affermato come punto di riferimento per specialisti, appassionati e neofiti, questa seconda edizione, ampliata con contenuti specifici e testimonianze dei protagonisti dell’enologia italiana e internazionale, punta a coinvolgere un pubblico di lettori ancora più ampio.

Importanti i contributi firmati da curatori di autorevoli guide del vino e da esperti del settore che accompagnano il lettore in un percorso ricco di informazioni e contenuti, presentati attraverso un tono semplice e fruibile da tutti.

Pagina dopo pagina, il racconto del mondo del vino emerge in tutte le sue sfaccettature: dalla storia ai vigneti e ai vitigni, dalla vinificazione alla degustazione e agli abbinamenti, passando per il marketing e la comunicazione del prodotto in Italia e all’estero. Passato, presente e futuro si fondono in un percorso arricchente sia per il pubblico di appassionati sia per gli esperti del settore.

Uno strumento didattico e formativo per i partner commerciali di Partesa, per la rete di vendita, per i gestori dei locali, ma anche per semplici curiosi o veri intenditori. Ognuno, infatti, può trovare una personale chiave di lettura e fare propria l’arte del bere.