Loading...
Aggiornato al: 15 Luglio 2019 17:30
Libreria
Guida per manager disorientati. Dialogo su come fare innovazione

Il lavoro del manager è diventato sempre più mobile, flessibile, variabile, con un orizzonte di breve periodo, con frequenti cambi di mansioni e aziende, o di attività, spesso a prescindere dalle qualità individuali. Davanti al cambiamento epocale dettato dalla trasformazione dei settori, delle tecnologie e delle organizzazioni, infatti, i manager devono riuscire a tenere insieme il team e tirare fuori il meglio da ognuno, per proseguire nel viaggio alla ricerca della soddisfazione del cliente.

Il volume “Guida per manager disorientati. Dialogo su come fare innovazione” di Danilo Villa, con il contributo di Leonardo Cilia, si propone, da un lato, di delineare i possibili scenari futuri e, dall'altro, di presentare modalità e strumenti operativi per cogliere i segnali deboli del contesto e pianificare l'innovazione, progettare e realizzare prodotti e servizi rispondenti ai nuovi bisogni dei consumatori.

Frutto di esperienze personali sul campo dei due autori, il testo è strutturato in forma di dialogo che prende le mosse dal retail, da sempre il primo settore a intercettare i cambiamenti del rapporto tra domanda e offerta, le tensioni e le aspettative di una società in trasformazione e le ambiguità dei consumatori. Nelle sue dinamiche, nelle sue prospettive e nelle sue modalità di costruzione dell'innovazione, si possono allora riconoscere tutti i business, dall'high tech, alla ristorazione.

Danilo Villa è stato Direttore del Personale e Organizzazione di DHL, Pirelli Pneumatici, Esselunga, Coop Italia e Direttore Generale Operazioni di Coop Lombardia. È il Consigliere Delegato e Direttore Generale di Brico io. Leonardo Cilia ha iniziato la sua attività in Università Cattolica e in Strategia e Organizzazione, poi diventata Boston Consulting Group. Ha fondato e diretto a lungo il CSF, Centro Sviluppo e Formazione, dove ha sviluppato una profonda esperienza nella consulenza e nella formazione orientata allo sviluppo organizzativo.

07 Maggio 2019
Articoli Correlati