Nonostante il perdurare della crisi economica, in Italia è nata una nuova generazione di imprese leader. Cosa le accomuna? Come sono riusciti gli imprenditori e i manager alla loro guida a raccogliere la sfida della crescita in questi anni difficili? Quali innovazioni hanno implementato per rinnovare il loro modo di competere?

Il volume “Come le medie imprese di successo hanno superato la crisi” di Salvatore Garbellano ed edito da Franco Angeli risponde a queste domande attraverso numerose testimonianze ed esempi di buone prassi realizzate da quelle realtà che hanno affrontato con coraggio il cambiamento.

L’autore, in particolare, individua e approfondisce i sette aspetti comuni alle imprese che "ce la fanno": si tratta di aziende ad alta densità di relazioni in cui la vision imprenditoriale costituisce la guida e il collante tra gli stakeholder.

Realtà aziendali che arricchiscono il valore offerto al cliente e ottengono un'adeguata remunerazione; gestiscono e presidiano tutti i momenti di contatto con ciascun cliente; investono nei processi produttivi e nella ricerca e sviluppo in una logica di cooperazione e colocation; integrano innovazione e internazionalizzazione; creano una governance solida fondata sull'alleanza tra imprenditori e team manageriali; sviluppano un saper fare eccellente e sono aperte alle collaborazioni a livello globale.