Loading...
Aggiornato al: 19 Aprile 2018 17:30
Libreria
Come trasformare la propria azienda in un'organizzazione agile

Innovazione continua, crescita costante, adattamento veloce, margini elevati in qualsiasi condizione di mercato: come raggiungere questi quattro obiettivi che tutte le aziende perseguono? Come ottenere trasformazione continua e generare nuovi business? È in primo luogo nel paradigma organizzativo a cui fanno riferimento le persone che si trova la chiave.

Il paradigma attualmente più diffuso, predizione e controllo, porta infatti inevitabilmente disfunzionalità all'interno delle organizzazioni, provocando disengagement, deresponsabilizzazione e insoddisfazione; al contrario, il paradigma emergente dell'autonomia condivisa permette alle organizzazioni, al di là del settore di appartenenza e delle dimensioni, di diventare agili e di rispondere con velocità e flessibilità agli stimoli del mercato. Cambiare il mindset delle persone e capire che esistono modalità di governance più efficaci è la condizione per cogliere tutte le potenzialità di un'organizzazione, e ottenere risultati migliori e duraturi.

Attraverso l'esempio di aziende che hanno saputo reinventarsi adottando il "quinto paradigma", il volume di Fabio Lisca, edito da Franco Angeli, illustra non solo le differenze tra i diversi paradigmi oggi diffusi ma anche i principi, i metodi e gli strumenti di quello di autonomia condivisa, offrendo uno spunto di sicuro interesse per imprenditori, manager, responsabili di risorse umane, coach e consulenti organizzativi.

02 Aprile 2018
Articoli Correlati