Un buon piano marketing è essenziale per qualsiasi azienda di successo: descrive chi dovrà fare cosa, quando, come e dove. Inoltre, sempre più spesso è richiesto al personale di vendita e di marketing (in specie nelle aziende di beni industriali e business-to-business) di saper preparare piani specifici per singolo prodotto o area.



In entrambi i casi: come muovere i primi passi, dove ricercare le informazioni, come riuscire a presentare un piano efficace, attuabile e in grado di produrre i risultati desiderati?
La maggior parte dei libri sulla pianificazione di marketing si concentra sulla teoria. Questo approccio è accettabile per i docenti, ma rende l'intero processo troppo complicato per il tipico responsabile delle vendite. Questo invece è un libro di tipo pratico.

Procedendo nella lettura del volume “Come scrivere un piano marketing” di John Westwood, edito da Franco Angeli, amplierete la vostra conoscenza dei principi di marketing, ma soprattutto imparerete a preparare un buon piano di marketing.