"Ho un colloquio di lavoro. Come mi preparo?" Quante volte abbiamo sentito questa domanda, ce la siamo posta e abbiamo avuto difficoltà a dare una risposta giusta o almeno soddisfacente. E quante volte, chi ha già affrontato almeno un'intervista di lavoro ha spesso detto, con rammarico, alla fine del colloquio "...e se mi fossi preparato anche su questo..." oppure "se mi fossi esercitato di più su quel test".

Attualmente trovare lavoro è sempre più difficile, anche per chi si laurea con ottimi voti: le società hanno perfezionato le diverse tecniche di selezione al fine di trovare il candidato più idoneo tra le centinaia di curriculum vitae che ricevono.

In particolare, le società di consulenza, che assumono molti giovani ogni anno, utilizzano specifici metodi di selezione (test logico-numerico, case interview, ecc.) molto diversi da quelli tradizionali. Il libro “Grazie le faremo sapere. Come affrontare i colloqui di selezione nelle società di consulenza” di Andrea Iovene, edito da Franco Angeli, vuole essere la risposta a tali interrogativi che spesso generano preoccupazione e ansia nei giovani che si affacciano sul mondo del lavoro.

I numerosi consigli, le esercitazioni pratiche, le simulazioni concrete, frutto dell'esperienza diretta di molti anni, mirano ad aiutare i candidati ad affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo step del processo di selezione.