Con oltre 800 torrefattori ed un giro d’affari alla produzione intorno ai 3,9 miliardi di euro, di cui poco più di terzo destinati all’esportazione, il settore del caffè è uno dei comparti più caratteristici e vivaci del food & beverage italiano. Il nuovo annuario settoriale Coffitalia 2019 è pubblicato in versione bilingue (italiano e inglese) con possibilità di download gratuito dal sito www.beverfood.com.

Il mercato del caffè ha chiuso il 2017 con una leggera decrescita a livello di importazione della materia prima e una crescita dell’export di caffè tostato. Contestualmente si è registrato un calo dei consumi apparenti. I volumi delle vendite sul mercato interno di caffè tostato (in tutte le sue forme) sono stimabili intorno ai 245 mio di kg con calo delle vendite a quantità nel retail moderno e con un parziale recupero negli altri canali di vendita.

Per il 2018 i dati di vendita IRI evidenziano un calo dei volumi intorno al 4% mentre a valore il calo è contenuto al di sotto dell’1%. Si conferma lo spostamento dei consumi dal macinato tradizionale al macinato porzionato in capsule e cialde sia nella distribuzione moderna che nell’Horeca e nell’Ocs. Il porzionato rappresenta sempre una parte minoritaria dei consumi a quantità, ma in considerazione dei prezzi di vendita molto più elevati, sta ormai raggiungendo gli 857 milioni di euro a valore.

L’annuario Coffitalia 2019, pubblicato in versione bilingue (italiano e inglese), è articolato in diverse sezioni: Mercati, che riporta il profilo del mercato nazionale con l’analisi delle importazioni, esportazioni, consumi per i vari canali di vendita e uno speciale focus sul comparto del caffè porzionato, in forte effervescenza; Produttori & Torrefattori, la parte più corposa del volume, con circa 1.000 schede informative sulle aziende italiane produttrici e distributrici di caffè, altre bevande calde e altri prodotti complementari di caffetteria; Produttori macchine caffè, con una breve analisi del mercato delle macchine del caffè a cura dell’Ufficio Studio Anima e Ucimac, cui seguono le schede societarie dei produttori italiani di macchine del caffè nei vari tipi, macina dosatori e altri complementi, accessori e ricambi; Fornitori per le torrefazioni, dove sono censite e segnalate tutte le aziende che a vario titolo producono e forniscono impianti, beni e sevizi al mondo della produzione di caffè e prodotti complementari; Distribuzione, sezione in cui vengono registrate le catene di caffetterie, le catene di negozi e boutique per la vendita di caffè, i principali gruppi della distribuzione automatica e, inoltre, i gruppi della distribuzione organizzata e quelli della grande ristorazione.