Loading...
Aggiornato al: 21 Settembre 2019 19:44
Libreria
Coffitalia 2019: panorama su mercati e operatori della filiera

Con oltre 800 torrefattori ed un giro d’affari alla produzione intorno ai 3,9 miliardi di euro, di cui poco più di terzo destinati all’esportazione, il settore del caffè è uno dei comparti più caratteristici e vivaci del food & beverage italiano. Il nuovo annuario settoriale Coffitalia 2019 è pubblicato in versione bilingue (italiano e inglese) con possibilità di download gratuito dal sito www.beverfood.com.

Il mercato del caffè ha chiuso il 2017 con una leggera decrescita a livello di importazione della materia prima e una crescita dell’export di caffè tostato. Contestualmente si è registrato un calo dei consumi apparenti. I volumi delle vendite sul mercato interno di caffè tostato (in tutte le sue forme) sono stimabili intorno ai 245 mio di kg con calo delle vendite a quantità nel retail moderno e con un parziale recupero negli altri canali di vendita.

Per il 2018 i dati di vendita IRI evidenziano un calo dei volumi intorno al 4% mentre a valore il calo è contenuto al di sotto dell’1%. Si conferma lo spostamento dei consumi dal macinato tradizionale al macinato porzionato in capsule e cialde sia nella distribuzione moderna che nell’Horeca e nell’Ocs. Il porzionato rappresenta sempre una parte minoritaria dei consumi a quantità, ma in considerazione dei prezzi di vendita molto più elevati, sta ormai raggiungendo gli 857 milioni di euro a valore.

L’annuario Coffitalia 2019, pubblicato in versione bilingue (italiano e inglese), è articolato in diverse sezioni: Mercati, che riporta il profilo del mercato nazionale con l’analisi delle importazioni, esportazioni, consumi per i vari canali di vendita e uno speciale focus sul comparto del caffè porzionato, in forte effervescenza; Produttori & Torrefattori, la parte più corposa del volume, con circa 1.000 schede informative sulle aziende italiane produttrici e distributrici di caffè, altre bevande calde e altri prodotti complementari di caffetteria; Produttori macchine caffè, con una breve analisi del mercato delle macchine del caffè a cura dell’Ufficio Studio Anima e Ucimac, cui seguono le schede societarie dei produttori italiani di macchine del caffè nei vari tipi, macina dosatori e altri complementi, accessori e ricambi; Fornitori per le torrefazioni, dove sono censite e segnalate tutte le aziende che a vario titolo producono e forniscono impianti, beni e sevizi al mondo della produzione di caffè e prodotti complementari; Distribuzione, sezione in cui vengono registrate le catene di caffetterie, le catene di negozi e boutique per la vendita di caffè, i principali gruppi della distribuzione automatica e, inoltre, i gruppi della distribuzione organizzata e quelli della grande ristorazione.

03 Settembre 2019
Articoli Correlati