Quando l'espressione "big data" fece la sua prima comparsa nel mondo del business, Thomas Davenport ritenne si trattasse dell'ennesimo esempio di momentanea infatuazione per l'ultima moda proveniente dal mondo delle tecnologie digitali. La ricerca condotta nel corso degli anni successivi lo portò però a ricredersi.

In questo suo nuovo libro, “Big data @l lavoro. Sfatare i miti, scoprire le opportunità”, edito da Franco Angeli, con un approccio orientato alla chiarezza e alla concisione, l’autore spiega ai suoi lettori che cosa si cela dietro un'espressione ormai di moda e perché tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all'interno di organizzazioni e istituzioni dovrebbero conoscerne il significato.

Con decine di case history - dalle aziende di telecomunicazioni a quelle di servizi sanitari, dalle utility ai media, dalle compagnie di assicurazioni alle imprese di produzione di beni di largo consumo, dagli istituti finanziari al mondo del retail – il volume mostra come sfruttare questa nuova opportunità per migliorare lo sviluppo di nuovi prodotti e per rafforzare i rapporti con i clienti.


Franco Francia