Loading...
Aggiornato al: 25 Marzo 2019 17:30
Export
Alibaba e Ice insieme per valorizzare il Made in Italy in Cina

La collaborazione tra l’agenzia Ice e Alibaba Group, che ha visto a settembre 2018 il lancio di helloITA, il primo e unico brand hub di un Paese presente sulle piattaforme Alibaba, con oltre 100 brand italiani per portare le eccellenze e la cultura del Made in Italy sul mercato cinese, prosegue con una nuova campagna multicanale, “We Are Together”.

L’iniziativa, attiva fino al 10 marzo, è un ulteriore tassello della partnership che intende promuovere la cultura agro-alimentare e il lifestyle italiani in Cina attraverso le sue aziende e i prodotti migliori. La campagna prevede due settimane all'insegna di attività online e offline in alcune delle principali città della Cina come Shanghai, Hangzhou, Wuhan, e Nanjing.

Il programma include eventi, degustazioni e show cooking nei punti vendita della catena di supermercati Freshippo (anche noto come Hema), dove cuochi cinesi e italiani cucineranno e insegneranno ai consumatori cinesi come preparare piatti fatti in casa utilizzando i migliori ingredienti italiani. Oltre alle attività presso gli store offline, l'app di Freshippo lancerà contemporaneamente una serie di promozioni geolocalizzate online, invitando i consumatori non solo a gustare l'autentica cucina italiana nei negozi tradizionali, ma anche a comprare gli ingredienti italiani online. Inoltre, sono previsti giochi interattivi e concorsi a premi dove gli utenti potranno vincere i prodotti del lifestyle italiano che saranno messi in palio. Infine, key opinion leaders cinesi daranno visibilità alle promozioni in live streaming per incoraggiare il proprio pubblico a scoprire il patrimonio enogastronomico italiano.

«Dopo il lancio di helloITA lo scorso anno, il nostro lavoro a fianco dell’Agenzia Ice continua. “We Are Together” punta su una efficace integrazione tra la sfera online e quella offline per offrire al consumatore cinese un’esperienza unica e personalizzata, scoprendo quello che di meglio l’Italia ha da offrire in termini di prodotti e servizi. È questo un elemento chiave del modello New Retail di Alibaba, che fa leva sull’innovazione digitale per consentire alle aziende di disegnare la propria strategia e branding, e raggiungere milioni di consumatori cinesi, sia sulle piattaforme online del gruppo ma anche presso punti di vendita fisici come in questo caso la catena Freshippo», ha sottolineato Rodrigo Cipriani Foresio, managing director Alibaba Group per l’Italia, Spagna, Grecia e Portogallo e General Manager Europa, Tmall Business Development.

«Un piano omnichannel - afferma Roberto Luongo, Direttore Generale dell'Agenzia Ice - che affianca queste campagne fisiche nei punti vendita e nelle città più importanti della Cina alle nostre attività quotidiane di online advertising e divulgazione di contenuti sui social media, che portano flussi di traffico importanti alle aziende italiane che hanno uno store in helloITA. Abbiamo aumentato di sei volte il clickthrough rate delle nostre campagne rispetto ai primi due mesi di attività di helloITA e siamo convinti che il giusto mix tra attività online e promozioni offline possa fare la differenza e colpire nel segno la community ad alto potenziale dei millennial cinesi. Passi importanti in una strategia Ice che stiamo evolvendo nel 2019 con rinnovato entusiasmo, per allargare le opportunità di accesso alle PMI a piattaforme leader in Cina come TMall e TMall Global con progetti e meccanismi ad hoc puntando, oltre a creare traffico e stimolare le vendite, ad aumentare la capacità di coinvolgimento nell'e-commerce delle aziende absolute beginner».

04 Marzo 2019
Articoli Correlati