È stato inaugurato a Calenzano (FI), in Via Vittorio Emanuele n. 81, il nuovo punto vendita dell’insegna, il 19° della provincia di Firenze, che andrà a sostituire il vecchio store situato nelle immediate vicinanze.

L’apertura fa parte del progetto di espansione di Penny Market, all’interno di un piano d’investimenti che tocca i 140 milioni di euro per il biennio 2018-2019. I dipendenti presenti nel precedente negozio verranno trasferiti nella nuova attività, garantendo in questo modo la salvaguardia dei posti di lavoro; inoltre, il personale già in forza verrà integrato con nuove assunzioni reclutate nel comune di competenza. Posti di lavoro che andranno a sommarsi agli oltre 4.000 dipendenti a cui la catena offre già impiego nella penisola.

Inoltre, l’edificio che ospita il nuovo negozio sorge in una zona della città a forte valenza commerciale, a ridosso del centro abitato di Sesto Fiorentino nelle immediate vicinanze del casello della Autostrada A1 ed in corrispondenza della principale viabilità che unisce la provincia di Firenze a quella di Prato.

All’interno, è stato dato ampio spazio ai prodotti tipici regionali forniti da aziende strettamente integrate nel territorio, in particolare per le categorie freschissimi salumi e formaggi, pane fresco – preparato durante tutto l’arco della giornata – e la cantina dei vini, con circa 100 tipologie in assortimento. Sarà inoltre presente anche la macelleria e un banco gastronomia.

Come tutti i Penny Market, il supermercato ospita anche circa 60 referenze a marchio privato Cuor di Terra con le migliori tipicità dei prodotti italiani, oltre all’offerta di proposte senza glutine e lattosio a marchio Free e articoli biologici come la nuova linea MyBio, una risposta che Penny ha voluto dare allo spreco di cibo causato dalla non conformità agli standard estetici richiesti dal mercato.

Il layout e le caratterizzazioni interne sono il frutto dello sviluppo del nuovo concetto “Ambiente 3.0” di Penny Market, progettato per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto di qualità ed efficienza. Inoltre, la struttura è stata realizzata secondo le più recenti tecniche costruttive che conferiscono all’edificio caratteristiche di isolamento termico per una maggiore efficienza energetica. Sono stati, infatti, installati corpi illuminanti con tecnologia a Led per l’edificio e le aree esterne ed introdotte nuove tecnologie più efficienti per gli impianti di refrigerazione alimentare e climatizzazione. Questi accorgimenti contribuiscono a risparmi annui fino a 125.000 Kwh che si possono tradurre in circa 23,38 tonnellate equivalenti di petrolio non bruciate, con una mancata emissione di CO2 in atmosfera pari a 44,05 tonnellate.