Il nuovo supermercato Coop di Salzano (Ve) - il primo che la Cooperativa apre nella cittadina - sito in via Sicilia 1, è amico dell’ambiente: è progettato e realizzato con tecniche e accorgimenti che riducono al minimo il suo impatto ambientale.

La Coop di Salzano ha infatti consumi energetici inferiori del 50% rispetto a quelli di un supermercato “tradizionale”. Il negozio è alimentato per l’85% grazie a energia prodotta da pannelli fotovoltaici – installati nel parcheggio – e anche la restante parte proviene da fonti rinnovabili.

Così, l’impatto ambientale, misurato in emissioni di anidride carbonica, è estremamente ridotto: ben il 93% in meno di un negozio “tradizionale”. A questo contribuiscono anche la struttura del punto vendita, fatta in legno e altri materiali termoisolanti, l’illuminazione a basso consumo, che utilizza al massimo la luminosità naturale grazie a camini di luce, e alla grande vetrata dell’ingresso, oltre che attraverso le lampade a led.

Su quasi 1.000 metri quadri di superficie i clienti possono trovare un ricco assortimento di prodotti, tra cui quelli specifici per vegetariani, vegani, oltre ad articoli biologici e salutistici. Il supermercato, che impiega 24 addetti, presenta un’isola dell’ortofrutta che valorizza la stagionalità, con uno spazio dedicato ai prodotti Vivi Verde, il banco pescheria servito da addetti, una cantina con i vini tipici locali e il pane self.

A disposizione della clientela ci sono anche sei casse tradizionali oltre al Punto soci dove è possibile diventare soci Coop e aprire un libretto di Prestito sociale. Chi diventerà socio fino al 22 novembre riceverà un buono da 25 euro – pari al versamento della quota sociale – spendibile nel nuovo supermercato fino al 29 novembre.